Skip to content

Ventilazione

FILTRI E GRUPPI FILTRO

Sikur Italia dispone di una vasta gamma di prodotti riguardanti la ventilazione utilizzati per il dimensionamento termico delle apparecchiature elettriche.
L’estetica del prodotto lo rende gradevole alla vista e l’inclinazione delle alette impedisce ai liquidi una facile penetrazione.
Le parti plastiche sono prodotte con ABS autoestinguente UL94 V0 e sono disponibili nei colori RAL 7035 come standard e a richiesta RAL 7032.
Un rapido montaggio è possibile grazie al sistema di fissaggio a scatto.
Nei nostri gruppi sono utilizzati solo ventilatori a cuscinetti di alta qualità, per ottime prestazioni e vita media di 60.000 ore a 55 °C.
L’offerta completa si sviluppa come proposta da 24 a 1.020 m3/h.
La guarnizione è posata con filo di poliuretano espanso lungo il perimetro interno del filtro che assicura una migliore tenuta IP non subendo nel tempo alterazioni da agenti chimico-atmosferici.
La configurazione delle alette unitamente a quanto sopra descritto assicura un grado di protezione IP54 verso l’esterno.
Il filtro multistrato consente di trattenere le particelle d’impurità e pulviscolo di diverse densità e dimensioni con più efficienza impedendo l’entrata di corpi estranei all’interno dell’armadio.
I gruppi di ventilazione sono disponibili nelle principali tensioni in corrente alternata 230V monofase, 115V monofase, tutte in bifrequenza 50-60 Hz. I gruppi filtro 115 e 150 sono disponibili anche con tensioni 24 e 48 V in corrente continua.
Altre tensioni a richiesta.

TORRINI

Il calore è una delle cause principali del malfunzionamento dei quadri elettrici e solo pochi gradi in più del consentito declassano le prestazioni di molti componenti elettrici ed elettronici compromettendone il funzionamento.
Le soluzioni proposte costituiscono un metodo efficiente ed economico per raffreddare i quadri elettrici, particolarmente quando nell'armadio è disponibile soltanto pochissimo spazio e non è possibile l'installazione di elementi ad incasso sporgenti all'interno.

Una soluzione più efficiente, nel caso di maggior calore da smaltire, consiste nell'utilizzo di griglie/filtro dotate di ventilatori, applicate nella parte bassa del quadro, comandate da un Termostato.
Tutte queste griglie/filtro con ventilatore sono caratterizzate da portate d’aria molto elevate e semplicità d'installazione, consentendo l’asportazione di rilevanti carichi di calore.
Se non è richiesto il grado di protezione IP54 garantito dalle griglie/filtro o dalle griglie/filtro con ventilatore, è possibile estrarre il filtro, declassando il grado di protezione da IP54 ad IP23 aumentando il passaggio d'aria e di conseguenza l'efficienza in modo molto rilevante.

Il Torrino senza ventilatore rappresenta una soluzione efficiente e dal costo molto contenuto per l'aerazione di quadri elettrici.
Se il calore da smaltire non è eccessivo si può pensare di installare un torrino di sfiato nella parte superiore del quadro ed almeno due griglie/filtro nella parte più bassa, in modo che la ventilazione avvenga per sola convezione.
In questo caso essendo il moto dell'aria molto lento si dovranno installare più griglie d'ingresso aria di dimensioni rilevanti.

CONTROLLO TERMICO

I Riscaldatori sono costituiti da un radiatore di alluminio di grande superficie disperdente ed un elemento riscaldante di tipo PTC o di tipo resistivo termicamente controllato: si tratta di una soluzione economica ed affidabile che aumenta di molto la sicurezza delle apparecchiature contenute all'interno dei quadri di
comando.
Il PTC è un componente elettronico formato da una ceramica policristallina con la proprietà di elevare istantaneamente la propria resistenza con un rapporto logaritmico al variare della sua temperatura.
Questo processo si ferma al raggiungimento di un punto di equilibrio (Curie point) che è quello del passaggio della sola energia necessaria a mantenere l'elemento alla temperatura per la quale è stato prodotto.
Si avrà perciò un assorbimento iniziale istantaneo piuttosto alto, che si ridurrà immediatamente (< 0,5 sec.) in funzione della temperatura raggiunta e del coefficiente di dissipazione, con una corrente di mantenimento molto ridotta rispetto alla potenza nominale del Riscaldatore.

Compila il form nella sezione CONTATTI per richiederci file PDF o altre richieste.

 

 

Illuminazione

Le nostre lampade sono a risparmio energetico con circuitazione specifica per applicazioni industriali che non provocano disturbi alle apparecchiature elettroniche montate all’interno dell’armadio e sono provviste di interruttore d’accensione.
Le lampade sono disponibili a fluorescenza a potenza 8,13 e 21 Watt e nella nuova tecnologia a LED a 4, 9 e 13 Watt.

Connettore Collegamento Lampada - Lampada
Consente di alimentare senza ulteriori ingombri più lampade contigue. Questa applicazione è utile quando si devono illuminare più sezioni di armadi in batteria.

Connettore Principale Bipolare
Connettore d’alimentazione principale lampada. A differenza dei sistemi derivanti da applicazioni in ambito d’istallazione civile (connettore stampato), è cablabile e permette di stabilire la lunghezza desiderata del cavo di
alimentazione. La vendita dell’articolo è subordinata all’acquisto della lampada e non può essere venduto singolarmente.

Cavo Collegamento Lampada - Lampada 20cm
Permette di collegare più lampade in serie nel caso di armadi affiancati in batteria.

 

Compila il form nella sezione CONTATTI per richiederci file PDF o altre richieste.

 

Contatti
Richiedi informazioni o un Preventivo